Visitabile con visite guidate il sabato e la domenica fino al 12 settembre, “Oggi come domani e come ieri” è una rassegna di video d’arte provenienti dalla più prestigiosa Accademia di Belle Arti greca, l’ASFA di Atene, primo tappa di una collaborazione e scambi di attività espositive con l’Accademia Albertina.

“Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. Oggi come domani e come ieri ” Estratto dal titolo della raccolta di poesie di Andreas Embiricos “Αἱ Γενεαί Πᾶσαι ἤ Ἡ Σήμερον ὡς Αὔριον καί ὡς Χθές. “Ogni generazione oggi come domani e come ieri “.

La mostra presenta una selezione di opere che hanno come punto di osservazione e focalizzazione le continue registrazioni reattive nello spazio del Soggetto, il Soggetto Collettivo come carico mnemonico ed esperienza collettiva, nonché le sue relazioni con la Sfera Pubblica. Nelle opere della mostra è espressamente registrata la condizione universale della nuova crisi economica, la precarietà sociale e l’incertezza generalizzata che caratterizzano la nuova condizione dell’economia di mercato globalizzata e il suo impatto sulla vita quotidiana delle persone. Una caratteristica comune che lega tutte le opere esposte è lo stato di smarrimento vissuto sia dall’individuo che dal soggetto collettivo.

Le mostre Oggi come domani e come ieri. Videoarte dell’Accademia di Belle Arti di Atene e Summer Exhibition delle Scuole dell’Accademia Albertina  sono visitabili il sabato, la domenica e nei giorni festivi, esclusivamente con visite guidate nei seguenti orari: 10.30 – 12.00 –  15.00 – 16.30.

 

Le visite guidate, fino a esaurimento dei posti disponibili, partono dalla biglietteria della Pinacoteca Albertina, in via Accademia Albertina 8, e sono comprese nel biglietto di ingresso della Rotonda del Talucchi:

INTERO 5 euro / RIDOTTO 3 euro / GRATIS con l’Abbonamento Musei Torino Piemonte.

Per informazioni e prenotazioni: 0110897370 – pinacoteca.albertina@coopculture.it