MaToSto® è l’acronimo di Marchi Torinesi nella Storia ed è la banca dati on line che la Camera di commercio di Torino ha recentemente inaugurato per mettere a disposizione del pubblico i verbali delle domande di registrazione di marchi nazionali ed internazionali che fanno parte dell’archivio storico dell’ente. Una ricca, articolata e preziosa raccolta storica che testimonia in modo significativo la storia economica del territorio e la sua evoluzione nel tempo.

Gli allievi del corso di Tecniche Grafiche Speciali dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coordinati dal prof. Stefano W. Pasquini, hanno rielaborato la grafica di alcuni marchi storici in un percorso didattico proposto dalla Camera di commercio di Torino e da ISMEL – Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro, dell’Impresa e dei Diritti Sociali.

Nel corso di un semestre, gli studenti hanno analizzato l’estetica di una serie di marchi, legati per lo più al comparto tessile, dei primi anni della catalogazione, dal 1926 ai primi anni ’30, di aziende che nel corso degli anni hanno perso la loro operatività. In un’operazione a metà tra il nostalgico e il tecnologico, utilizzando l’importante catalogazione della Camera di commercio, che ora è aperta a tutti sul sito www.matosto.it, gli allievi del corso di Tecniche Grafiche Speciali hanno voluto pensare a una contemporaneizzazione di questi marchi, catapultandoli negli ambiti a loro familiari: quello della grafica, dell’arte contemporanea, della fotografia e della pubblicità.

Il loro lavoro è scaricabile nella sua totalità a questo link: http://matosto.it/wp-content/uploads/2020/09/Matosto2020-1.pdf

La mostra è visitabile dalle 14.00 alle 18.00 nel pomeriggio dei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, all’imgresso della Rotonda di Talucchi.